Camera e Senato

28 febbraio 2013

Camera dei Deputati


Antonella Incerti
  aa

Antonella Incerti

Eletta nelle liste PD Emilia Romagna per la Camera dei Deputati
incerti_a@camera.it

E’ la prima sindaco donna di Albinea. Come altri amministratori locali, è stata in prima linea nell’affrontare i problemi dei cittadini nella crisi economica: un ruolo che ha esercitato con la consapevolezza dell’importanza di ascoltare le esigenze delle persone e di dar voce ai bisogni del territorio. E’ laureata in Storia dell’arte ed ha lavorato con passione nell’ambito della tutela e conservazione dei Beni Culturali.


Maino Marchi

Eletto nelle liste PD Emilia Romagna per la Camera dei Deputati
marchi_m@camera.it

Laureato in Economia e Commercio, vive a Mandrio di Correggio. E’ stato Sindaco di Correggio, Vice presidente della Provincia, Segretario provinciale dei DS. Parlamentare dal 2006, ha garantito una presenza costante in Commissione Bilancio, di cui è Segretario dal 2010, ed in Commissione Antimafia. Ha fatto 50 interventi in Aula, è stato cofirmatario di 161 progetti di legge e primo firmatario di 7. Sposato con Gianna, è padre di due figli, Linda e Luca.


Paolo Gandolfi

Eletto nelle liste PD Emilia Romagna per la Camera dei Deputati
gandolfi_p@camera.it

Architetto, dopo aver studiato in Inghilterra e Spagna grazie al progetto Erasmus, si è laureato allo IUAV di Venezia, per poi fondare uno studio ed insegnare – tra il 1997 e il 2007 – Progettazione Urbana all’Università di Ferrara. Dal 2000 inizia a lavorare nella pubblica amministrazione sui temi della pianificazione e dell’ambiente. Dal 2007 è Assessore alla Mobilità, lavori pubblici e infrastrutture tecnologiche del Comune di Reggio Emilia. Vive in città con la moglie e i due figli.


Vanna Iori

Eletta nelle liste PD Emilia Romagna per la Camera dei Deputati
iori_v@camera.it 

Professore Ordinario di Pedagogia Generale e sociale all’Università Cattolica di Milano, Facoltà di Scienze della Formazione (sede di Piacenza). Ha sempre coniugato la ricerca teorica con la concreta esperienza operativa nel settore sociale, sanitario e aziendale. Ha fondato e diretto il gruppo scientifico “Eidos” e il gruppo “Encyclopaideia” di Bologna (1987- 2007). È presidente dell’Asp O.S.E.A. per minori e famiglie. Ha dato vita e coordinato (1995-2010) l’Osservatorio Famiglie del Comune di Reggio E


Senato della Repubblica

Leana Pignedoli

Eletta nelle liste PD Emilia Romagna per il Senato della Repubblica
www.leanapignedoli.it – leana.pignedoli@senato.it 

Insegnante, ex sindaco di Castelnovo ne’ Monti, nel 2006 è stata eletta al Senato. E’ capogruppo PD in commissione agricoltura, tema cui ha dedicato gran parte della sua attività avviando intensi rapporti con le rappresentanze del settore. Si è occupata di specifici problemi reggiani: dalle difficoltà dei comuni, alle imprese messe in difficoltà della crisi, le infrastrutture, il terremoto, gli enti locali. Segue costantemente i temi della spending review e dei costi della politica. Sposata, ha un figlio di 20 anni.